Corso di laurea: SCIENZE GEOLOGICHE - Percorso formativo BASE

Dettaglio attività formativa

GEOCHIMICA (00799)

Programma
La Geochimica è essenziale per le conoscenze delle Scienze della Terra, trova molteplici applicazioni negli studi che riguardano la distribuzione, mobilità, concentrazione e dispersione degli elementi nei vari materiali Terrestri.


Cosmochimica: nucleosintesi, formazione della Terra e del sistema solare. Struttura e composizione della Terra: abbondanza degli elementi nel nucleo, mantello e crosta; Atmosfera, Idrosfera e Biosfera. Geochimica degli elementi maggiori ed in traccia nelle rocce e minerali. Classificazioni su base chimica delle rocce; diagrammi di stabilità dei minerali nella crosta e nel mantello, equilibri dei carbonati e significato geochimico; processi ignei (Kd, Fusione parziale, cristallizzazione frazionata); isotopi stabili e radioattivi; applicazioni alle datazioni di materiali inorganici. Analisi chimiche di base; elaborazione dei dati geochimici.
Risultati d'apprendimento previsti (obiettivi formativi)
Lo scopo fondamentale del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti di base per affrontare e risolvere semplici problematiche geologiche legate alla mobilità degli elementi. Inoltre si intende fornire allo studente della laurea triennale la conoscenza della geochimica di base necessaria sia ad affrontare i corsi delle lauree magistrali ma anche a poter lavorare professionalmente nei settori tecnici.
Eventuali propedeuticità (prerequisiti)
Già sostenuto esame di Chimica.
Testi di riferimento
 Using geochemical data: evaluation, presentation, interpretation. H. Rollinson, Longman.
 Introduzione alla Geochimica, A. Longinelli & S. Deganello, Collana Scienze della Terra, UTET,
 Dispense monografiche del Docente
Organizzazione della didattica
Modalità di frequenza Facoltativa
Metodi di valutazione
Esame scritto ed orale.
Altro (sede, attività di supporto alla didattica, ecc.)