Corso di laurea: PSICOLOGIA - Percorso formativo PSICOLOGIA COGNITIVA

Dettaglio attività formativa

FONDAMENTI DI SCIENZE COGNITIVE (SP94)

Programma


Il corso guarderà al passato ed al presente delle scienze cognitive, isolando gli eventi-chiave che hanno portato alla loro genesi, che ne hanno permesso il consolidamento e che le vedono attualmente impegnate in importanti mutazioni. Il contenuto del corso è per definizione interdisciplinare, e richiederà una discreta padronanza di argomenti di psicologia cognitiva, neuroscienze, informatica. Alla visione storica della disciplina verrà affiancata una serie di moduli di approfondimento su tematiche di ricerca contemporanee come l’evoluzione della cognizione, le basi neurali della coscienza e della decisione, la cognizione situata, la progettazione di sistemi intelligenti e di interfacce uomo-macchina. Verrà data grande importanza alla lettura di articoli originali e alla elaborazione creativa di progetti di analisi e ricerca in piccoli gruppi di studenti.
Risultati d'apprendimento previsti (obiettivi formativi)
Competenza approfondita circa la storia e le manifestazioni disciplinari ed interdisciplinari principali delle scienze cognitive (psicologia, neuroscienze, intelligenza artificiale, linguistica, filosofia, antropologia). Capacità critica di valutare teorie relative al funzionamento della mente e del cervello, modelli di simulazione (intelligenza artificiale classica, reti neurali, sistemi dinamici) ed applicazioni pratiche (fattori umani, ecc).
Eventuali propedeuticità (prerequisiti)
Testi di riferimento
− Bechtel, Abrahamsen e Graham, Menti, cervelli e calcolatori. Storia della scienza cognitiva (Editore Laterza, 2004; pagg. 220; Euro 20,00)
− Piattelli Palmarini, Le scienze cognitive classiche: Un panorama (Editore Einaudi, 2008; pagg. 534; Euro 23,50)
− Materiale distribuito a lezione
Organizzazione della didattica
Modalità di frequenza Facoltativa
Metodi di valutazione
Prova scritta a risposte aperte. Prova orale facoltativa
Altro (sede, attività di supporto alla didattica, ecc.)