Corso di laurea: PSICOLOGIA - Percorso formativo PSICOLOGIA COGNITIVA

Dettaglio attività formativa

EPG L'APPLICAZIONE DEL METODO SPERIMENTALE IN PSICOLOGIA SOCIALE (ST20E)

Programma


Verranno approfonditi gli aspetti fondamentali del metodo sperimentale nell’ambito della ricerca
psicosociale, oltre agli aspetti della validità della ricerca, con riferimento all’analisi e
interpretazione dei dati, attraverso la simulazione e l’effettuazione di una ricerca
Risultati d'apprendimento previsti (obiettivi formativi)
Il modulo di approfondimento intende illustrare, attraverso un percorso esperienziale, il processo
della ricerca psicosociale attraverso l’applicazione del metodo sperimentale in tutte le sue fasi
(formulazione di obiettivi e ipotesi, operazionalizzazione delle variabili, raccolta dati, inserimento
dati in spss, prime analisi esplorative). In questo senso, ci si aspetta che al termine delle lezioni gli
studenti abbiano acquisito padronanza dei vari step che guidano il percorso della ricerca
psicosociale e l’applicazione del metodo sperimentale
Eventuali propedeuticità (prerequisiti)
Testi di riferimento
Tre a scelta tra i seguenti articoli scientifici:
 Ellemers, N., Pagliaro, S., Barreto, M. & Leach, C.W. (2008). Is it better to be moral than smart?
The effects of morality and competence norms on the decision to work at group status
improvement. Journal of Personality and Social Psychology, 95, 1397-1410.
 Haslam, N., Bain, P., Douge, L., Lee, M. & Bastian, B. (2005). More human than you: Attributing
humanness to self and others. Journal of Personality and Social Psychology, 89, 637-650.
 Mucchi-Faina, A., Pacilli, M.G., Pagliaro, S., & Alparone, F.R. (2009) Ambivalence in intergroup
evaluation: The role of the fairness norm. Social Justice Research, 22, 117-133.
 Mucchi-Faina, A. & Pagliaro, S. (2008). Minority influence: the effects of ambivalence towards
the source. European Journal of Social Psychology, 38, 612-623.
 Tomasetto, C., Mucchi-Faina, A., Alparone, F.R., & Pagliaro, S. (2009). Minority influence and
argumentation strategies. Differential effects of majority and minority influence on
argumentation strategies. Social Influence, 4, 33-45.
 Vaes, J., Paladino, M.P., Castelli, L., Leyens, J-Ph., & Giovanazzi, A. (2003). On the behavioral
consequences of infrahumanization: The implicit role of uniquely human emotions in intergroup
relations. Journal of Personality and Social Psychology, 85, 1016-1034.
Gli articoli di ricerca per l’accertamento delle EPG saranno forniti durante lo svolgimento delle
medesime. Gli studenti non frequentanti potranno ricevere il materiale per posta elettronica
scrivendo all’indirizzo del Laboratorio di Psicologia sociale
Organizzazione della didattica
Modalità di frequenza Facoltativa
Metodi di valutazione
L’esame prevede una prova scritta ed una orale.
Altro (sede, attività di supporto alla didattica, ecc.)