Corso di laurea: PSICOLOGIA - Percorso formativo PSICOLOGIA COGNITIVA

Dettaglio attività formativa

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO EMOTIVO E AFFETTIVO (ST15)

Programma


Lo sviluppo emotivo: introduzione ai principali approcci teorici sullo sviluppo emotivo. Il ruolo delle
emozioni nello sviluppo dell'esperienza intersoggettiva nel primo anno di vita. L'emergenza della
competenza emotiva: sviluppo dell'espressione, della comprensione e della regolazione emotiva. Lo
sviluppo affettivo. La teoria dell’attaccamento, le fasi dello sviluppo del legame di attaccamento, il
contributo di Mary Ainsworth: la Strange Situation Procedure e i pattern di attaccamento,
l’attaccamento come organizzatore del futuro sviluppo socio-affettivo. L'attaccamento in età adulta
e la trasmissione intergenerazionale dell'attaccamento. Rassegna sui principali protocolli di
intervento per promuovere la relazione madre-bambino e meta-analisi sulla loro efficacia. Il
protocollo di VIPP (Videofedback to Promote Positive Parenting): descrizione del protocollo e
applicazione nel contesto italiano.
Risultati d'apprendimento previsti (obiettivi formativi)
Il corso intende offrire conoscenze specialistiche nell’area dello sviluppo emotivo e affettivo e
competenze pratiche di base nella valutazione della qualità dello sviluppo affettivo nel ciclo di
vita
Eventuali propedeuticità (prerequisiti)
Testi di riferimento
 Barone L. (2007). Emozioni e sviluppo. Percorsi tipici e atipici. Carocci Editore. pp. 240. Euro:
20,50.
 -Lavelli M. (2007). Intersoggettività. Origini e primo sviluppo. Raffaello Cortina Editore. Parte
seconda (capp3-7), pp.63-210, euro: 23,00.
 -Simonelli A., Calvo V. (2002), L'attaccamento: teoria e metodi di valutazione, Roma, Carocci.
pp. 128, euro: 8,20.
 Cassibba, R. & van IJzendoorn M. (2005). L’intervento clinico basato sull’attaccamento.
Promuovere la relazione genitore-bambino. Il Mulino. Pp. 296; euro: 22.00
Organizzazione della didattica
Modalità di frequenza Facoltativa
Metodi di valutazione
Prova scritta
Altro (sede, attività di supporto alla didattica, ecc.)