Corso di laurea: PSICOLOGIA - Percorso formativo PSICOLOGIA COGNITIVA

Dettaglio attività formativa

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO INTERATTIVO E COMUNICATIVO (27026)

Programma


Il corso presenta le prime fasi dell’interazione sociale e della comunicazione in riferimento allo
sviluppo dell’intersoggettività, intesa come capacità di condivisione sociale. L’approccio allo studio
è di tipo psicobiologico ed evolutivo. Argomenti trattati: La formazione del legame sociale:
tendenze innate, requisiti neurologici e disponibilità ambientale. L’interazione diadica: contingenza
temporale, scambi espressivi, coregolazione. La comunicazione intenzionale: gesti deittici e
rappresentazionali; funzioni e struttura del gesto di indicare. Prime fasi di sviluppo del
linguaggio:condivisione della referenza, schemi verbali e onomatopee, prime parole. Modalità
atipiche dello sviluppo interattivo-comunicativo: il caso dell’autismo.
Risultati d'apprendimento previsti (obiettivi formativi)
Comprensione dei cambiamenti evolutivi nel primo e secondo anno di vita relativamente alle
capacità interattivo-comunciative e socio-cognitive. Capacità di riferire i cambiamenti evolutivi alle
trasformazioni della relazione organismo-ambiente. Capacità di collegare sviluppo tipico e atipico.
Capacità di approfondire temi scelti della riflessione teorica tramite l’analisi di ricerche mirate.
Capacità di applicare gli strumenti osservativi proposti per l’analisi dei dati comportamentali
Eventuali propedeuticità (prerequisiti)
Testi di riferimento
 Camaioni L. (2001) (a cura di) Psicologia dello sviluppo del linguaggio. Bologna: Il Mulino. Cap. I.
Introduzione, di L. Camaioni. Cap. II. Lo sviluppo della comunicazione prima del linguaggio, di L.
Camaioni e P. Perucchini. Cap. III. Parlare ai bambini che imparano a parlare, di E. Longobardi.
Prezzo del volume: € 23,50.
 Tomasello M. (2005). Le origini culturali della cognizione umana. Presentazione. Cap. I. Un
enigma e un’ipotesi. Cap. II. Eredità biologica ed eredità culturale. Cap. III. Attenzione
congiunta e apprendimento culturale. Cap. IV. Comunicazione linguistica e rappresentazione
simbolica. Prezzo del volume: € 22,00.
 Bruner J. (1983). Il linguaggio del bambino, Roma: Armando. Le parti da studiare sono
leseguenti: Avvertenza del curatore. Cap. I. Introduzione. Cap. II. Dalla comunicazione al
linguaggio verbale. Cap. III. I primi giochi sociali. Cap. IV. Lo sviluppo del riferimento. Cap. V. Lo
sviluppo del fare richieste. Cap. VI. Imparare a parlare. Prezzo del volume: € 15,60.
 rith U. (2007).L’autismo. Spiegazione di un enigma. Laterza, € 18.00
Organizzazione della didattica
Modalità di frequenza Facoltativa
Metodi di valutazione
Prova scritta a domande aperte
Altro (sede, attività di supporto alla didattica, ecc.)