FACOLTA' DI ECONOMIA - Corso di laurea: ECONOMIA AZIENDALE

Ordinamento Laurea Magistrale
Classe LM-77 Classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali
Accesso Libero
Durata Due anni
Frequenza Non obbligatoria
Curricula Percorso unico: piano di studio in Direzione Aziendale e Piano in Ecologia Industriale
Piano didattico/Elenco insegnamenti
Modalità erogazione didattica Convenzionale
Organizzazione didattica Semestre
Titolo rilasciato Laurea Magistrale in Economia Aziendale
Utenza sostenibile 100
Max numero crediti riconoscibili 30
Sede Viale pindaro 42 - Pescara
Presidente corso di laurea Prof. Michele Rea
Date utili Inizio attività didattica 13 settembre 2010
Lezioni primo semestre 13 settembre 2010 - 11 dicembre 2010
Interruzione per parziali I semestre 2 novembre 2010 - 6 novembre 2010
Festività natalizie 23 dicembre 2010 - 8 gennaio 2010
Prima sessione d’esami 13 dicembre 2010 - 5 febbraio 2011
Lezioni secondo semestre 7 febbraio 2011 - 14 maggio 2011
Festività pasquali 21 aprile 2011 - 27 aprile 2011
Interruzione per parziali II semestre 21 marzo 2011 - 26 marzo 2011
Seconda sessione esami 16 maggio 2011 - 10 settembre 2011
Vacanze estive 1 agosto 2011 - 31 agosto 2011
Costi Vedi Bando Generale
Sito del corso http://www.unich.it
Il Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale risulta caratterizzato da obiettivi formativi riferibili alla direzione delle imprese realizzata anche sulla base della piena e corretta valutazione degli aspetti correlati alla sostenibilità ambientale delle attività economiche. A tal fine, il Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale risulta articolato in due percorsi curriculari.
Per essere ammessi al Corso di laurea magistrale in Economia aziendale occorre essere in possesso di un titolo di laurea.
L’ammissione al corso è inoltre subordinata al conseguimento di un determinato numero di CFU in determinati insiemi di SSD, eventualmente effettuando anche una valutazione dei contenuti. In particolare possono essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale, senza debiti formativi, tutti coloro che abbiano acquisito nella Laurea Triennale i seguenti crediti formativi (di base, caratterizzanti, qualificanti o a scelta dello studente):
a) SECS-P/07 minimo 16 cfu;
b) SECS-P/08; SECS-P/09; SECS-P/10; SECS-P/11; SECS-P/13 minimo 24 cfu
c) MAT/02; MAT/05; MAT/06; MAT/09 SECS-S/01; SECS-S/03; SECS S/06 minimo 16 cfu
d) IUS/01; IUS/04; IUS 07; IUS/09; IUS/10, IUS/14; IUS/12; minimo 16 cfu
e) SECS-P/01; SECS-P/02; SECS-P/03; SECS-P/06; SECS-P/12 minimo 18 cfu
E’ ammessa una tolleranza fino ad un massimo del 10% (ovvero 9 cfu). Tale margine di tolleranza può applicarsi indifferentemente ad uno solo dei gruppi di SSD sopraelencati o a più gruppi.
Il Corso di laurea magistrale in Economia aziendale predispone all’esercizio di attività qualificate di natura specialistica e/o dirigenziale nell’ambito di:
aziende pubbliche e private anche di piccole e medie dimensioni
banche e assicurazioni
società di consulenza direzionale, strategica e operativa e professionale
uffici studi, associazioni imprenditoriali, ecc.
amministrazioni centrali e periferiche con competenze nel campo dello sviluppo economico e imprenditoriale;
società e studi operanti nel campo della valutazione e gestione delle tecnologie a basso impatto ambientale e delle produzioni eco-compatibili.
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto adeguatamente strutturato, preparato dallo studente sotto la supervisione di un relatore e concernente, tipicamente, un caso aziendale, un’analisi settoriale, la diagnosi e la soluzione di un problema gestionale, un modello di simulazione di eventi aziendali ecc. L’accertamento della capacità di selezionare i quadri teorici e gli strumenti di analisi più adeguati costituisce parte integrante della valutazione finale dello studente.
Obbligatorio
Parere parti sociali Il Comitato di consultazione sugli ordinamenti didattici si e' riunito il giorno 15 gennaio 2010. Presenti: Prof. A. Morgante - Pres. Fac. di Economia Prof. Bonetta - Pres. Fac. di Scienze della Formazione Prof. Consani - Pres. Fac. di Lingue e Lett. Straniere Prof. Paolone - Pres. Fac. di Scienze Manageriali Prof. Vacca - Preside Fac. di Farmacia Prof. Felaco - Preside Fac. di Scienze Motorie Prof. Trinchese - Pres. Fac. di Lettere e Filosofia Prof. Venditti - Del. del Preside di Scienze Sociali Prof. Sciarra - Del. del Preside di Scienze Sociali Dott. Leonzio - Del. del Dott. Coccia CISL Ing. Di Carlantonio - Del. Pres. Provincia di Chieti Dott. Del Grosso - Del. Unione Industriali Dott. Fulvi Fimi - Del. Pres. Ordine Comm. di Chieti e Lanciano Dott. di Frischia - Del. Pres. CONFAPI di Chieti Dott. Sapienza - Del. Pres. Ordine Comm. di Pescara. Assenti giustificati il Prof. Ciaffardone – Pres. della Fac. di Psicologia, il Presidente dell'Unione Industriali di Pescara e ilo Presidente della Camera di Comm. di Chieti. Presiede la seduta odierna la prof. Morgante, del. del Rettore. La Prof. Morgante, Preside della Fac. di Economia, illustra il Corso di laurea Magistrale in Economia Aziendale. Il Comitato ha preso in esame gli obiettivi e le finalità del Corso soffermandosi sui relativi sbocchi professionali. Il Corso di laurea predispone all'esercizio di attività qualificate di natura specialistica e o dirigenziale nell'ambito di aziende pubbliche e private, banche e assicurazioni, società di consulenza direzionale, strategica e operativa e professionale, uffici studi, associazioni imprenditoriali e di attività qualificate di natura specialistico-funzionale e o dirigenziale nell'ambito di valutazione e gestione delle tecnologie a basso impatto ambientale e delle produzioni eco-compatibili. Il Comitato esprime parere positivo.
Nominativi docenti di riferimento Proff.: Anna Morgante, Michele Rea, Luigia Petti, Davide Quaglione, Cristina Salvioni, Laura Berardi, Domenico Raucci, Paola Nardone e Paolo Postiglione
Nominativi tutor Dott.ssa Elvira Vitiello
Altre attività formative Da definire
Organizzazione
Servizi http://www.unich.it:80/unichieti/appmanager/unich/didattica?_nfls=false&_nfpb=true&_pageLabel=P13600117001240994896828
Nominativi studenti MAJER AMOROSO Tommaso
Sintesi questionario laureandi Consultare direttamente i report dettagliati dell'indagine di ALMALAUREA sul Profilo dei Laureati e sulla Condizione Occupazionale al link http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0690104048300002
Sintesi questionario studenti La sintesi dei risultati per l'anno 2009/2010 prodotta dal Comitato d'Ateneo per la Qualità della Didattica è consultabile al link http://s3grt.unich.it/index.php?vista=anno
Percentuale laureati Consultare direttamente i report dettagliati dell'indagine di ALMALAUREA sul Profilo dei Laureati e sulla Condizione Occupazionale al link http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0690104048300002