FACOLTA' DI PSICOLOGIA - Corso di laurea: LAUREA IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

Ordinamento Laurea triennale (DM270)
Classe L-24 Classe delle lauree in Scienze e tecniche psicologiche
Accesso Aperto
Durata 3 anni
Frequenza Nessun obbligo di frequenza
Curricula Percorso unico
Piano didattico/Elenco insegnamenti
Modalità erogazione didattica Convenzionale
Organizzazione didattica Semestre
Titolo rilasciato Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche
Utenza sostenibile 600
Max numero crediti riconoscibili 20
Sede Campus Universitario via Dei Vestini - Chieti Scalo
Presidente corso di laurea Prof. Aristide Saggino
Date utili Consultare il Bando Generale D'Ateneo alla pagina:
http://www.unich.it/unichieti/appmanager/unich/didattica?_nfpb=true&_pageLabel=Bandi_didatticaFirstPage_v2
Costi Come da Bando Generale d'Ateneo
Sito del corso http://www.unich.it
Il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche offre un curricolo unico, inteso a fornire le basi teoriche e metodologiche della formazione scientifica in ambito psicologico, supportandole con un adeguata formazione negli ambiti interdisciplinari più affini quali quello umanistico e biomedico.
Gli obiettivi formativi sono:
o acquisizione dei fondamenti teorici del sapere psicologico, sviluppati nei settori di base della psicologia generale, dello sviluppo e sociale, della psico-biologia e della psicometria;
o acquisizione delle nozioni caratterizzanti ciascun settore della psicologia, connesse sia agli avanzamenti nei settori di base che alle conoscenze degli aspetti applicativi negli ambiti della psicologia del lavoro, dinamica e clinica.
o adeguato inquadramento delle conoscenze psicologiche nel contesto delle scienze naturali, umane e sociali
o acquisizione delle procedure informatiche per l'elaborazione dei dati
o padroneggiamento degli elementi fondamentali delle tecniche di osservazione e analisi dei dati psicologici nonché delle metodologie di indagine e di intervento
o acquisizione della capacità di affrontare in modo critico le problematiche proposte e di comunicare efficacemente le proprie riflessioni al riguardo.
Ulteriore obiettivo formativo del corso è anche l'esercizio delle abilità di comprensione della lingua inglese e l'aquisizione di abilità informatiche.
Tali obiettivi vengono perseguiti tramite un percorso formativo compatto, strutturato in 13 insegnamenti psicologici di cui 5 di base e 8 caratterizzanti impartiti in lezioni frontali per un totale di 104 CFU e in esercitazioni di laboratorio e attività di tirocinio per un totale di 16 CFU; in 2 insegnamenti in ambito umanistico per un totale di 18 CFU e in due insegnamenti di ambito biomedico per un totale di 18 CFU per un totale finale di 17 esami.
Diploma di scuola media superiore. Si richiede una preparazione adeguata in ambito linguistico, logico-scientifico e culturale. Tale preparazione sarà soggetta a verifica. Le specifiche modalità di verifica saranno demandate al regolamento didattico del corso di studio
I laureati della classe potranno acquisire competenze utili per una limitata professionalità di operatore in campo psicologico. Tale professionalità potrà essere esercitata sotto la direzione di uno psicologo professionista nelle istituzioni, nelle aziende pubbliche e private, nella scuola e nelle organizzazioni. Va sottolineato che l’orientamento prevalente negli ordini professionali della psicologia ritiene necessaria una formazione quinquennale per la preparazione di uno psicologo professionista. Pertanto il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche è soprattutto rivolto al proseguimento degli studi nel secondo livello di formazione offerto dalla laurea magistrale nella classe LM-51.
La prova finale prevede la stesura di un elaborato individuale su una tematica scelta dallo studente. Tale elaborato consiste nell'analisi di alcuni articoli di ricerca o contributi teorici. L’elaborato sarà presentato a una commissione di laurea che provvederà a valutarlo.
Non previsto
Parere parti sociali -
Nominativi docenti di riferimento Prof. De Felice Federica, Prof. Valentina Gatta, Prof. Nicola Mammarella, Prof. Aristide Saggino
Nominativi tutor Prof. Valentina Gatta, Prof. Nicola Mammarella, dott. Barattucci M.
Altre attività formative Congressi o altre attività formative approvati anticipatamente dal consiglio di Corso di Laurea o dalla Facoltà.
Organizzazione Presidente, Consiglio, Docenti di Riferimento
Servizi I servizi agli studenti sono erogati dall'ADSU (www.adsuch.it)
Nominativi studenti D’Amore Serena, Fulginiti Giuseppe, Rossini Federica
Sintesi questionario laureandi
Sintesi questionario studenti
Percentuale laureati